Una storia che parte da lontano

L'Associazione Provinciale Apicoltori Piacentini, nella sua forma attuale, è stata fondata nel 1983.

di Redazione

L'Associazione Provinciale Apicoltori Piacentini nella sua forma attuale, è stata fondata nel 1983 proseguendo una tradizione che affonda le sue radici nel lontano 1871 quando è nata la 'Società piacentina di apicoltura' che già ai tempi dell'unità d'Italia si occupava della promozione dell'apicoltura nel territorio piacentino diffondendo le più innovative ed efficaci tecniche di allevamento, così come avviene oggi.

L'attività di A.P.A.P. consiste nell'offerta di numerosi servizi forniti ai soci che possiamo elencare come segue:

 

Oltre a questi servizi A.P.A.P. è sempre presente con suoi rappresentanti alle riunioni indette dalla pubblica amministrazione a livello provinciale e regionale per presentare e sostenere le istanze degli apicoltori piacentini e tutelarne gli interessi.

 

Grazie alla disponibilità dei propri Soci, l'Associazione Provinciale Apicoltori Piacentini è anche impegnata nell'azione di recupero degli sciami che abbandonano gli alveari e che si trovano dispersi nell'ambiente. Questa è un'attività svolta a favore della popolazione.

 

ULTIME NOTIZIE

L'Ape Maia compie 50 anni e inaugura a Milano il suo primo alveare

Domanda 1: SÌ Domanda 2: L'Ape Maia compie 50 anni e inaugura il suo primo alveare a Milano presso l'Oasi apistica di BEE.

Fonte: La Repubblica

Immagine articolo

Link all'originale

Allarme miele contraffatto: frodi in aumento e apicoltura a rischio

Domanda 1: SÌ Domanda 2: Sempre più consumatori acquistano miele contraffatto, mettendo a rischio l'apicoltura che ha visto dimezzare le produzioni negli ultimi cinque anni.

Fonte: la Repubblica

Immagine articolo

Link all'originale

Sicurezza alimentare: sequestrate nel Vicentino 22 tonnellate di miele

Domanda 1: SÌ Domanda 2: Viene sequestrata una grande quantità di miele nel Vicentino da parte della guardia di finanza e dell'Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari.

Fonte: Il Giornale di Vicenza

Immagine articolo

Link all'originale

Richiamo alimentare per il miele Ambrosoli

Domanda 1: SÌ Domanda 2: Allerta alimentare per il Miele Ambrosoli a causa della possibile presenza di residui antimicrobici.

Fonte: Trend-online.com

Immagine articolo

Link all'originale

Concorso nazionale del miele. Il Vicentino svetta su 1.800 in gara, col "premio" al lampone

Domanda 1: SÌ Domanda 2: I mieli della Valchiampo si distinguono come i migliori d'Italia al concorso nazionale del miele, con particolare menzione per il miele al lampone.

Fonte: Il Giornale di Vicenza

Immagine articolo

Link all'originale

Concorso nazionale del miele. Il Vicentino svetta su 1.800 in gara, col "premio" al lampone

Domanda 1: SÌ Domanda 2: I mieli della Valchiampo si distinguono tra i migliori d'Italia al Concorso nazionale del miele, con particolare menzione per il miele al lampone.

Fonte: Il Giornale di Vicenza

Immagine articolo

Link all'originale

Miele in Cooperativa, alleanza per valorizzare quello italiano

Domanda 1: SÌ Domanda 2: Cooperativa italiana si allea per valorizzare il miele italiano prodotto da api italiane, promuovendo l'apicoltura e la sostenibilità ambientale.

Fonte: Agenzia ANSA

Immagine articolo

Link all'originale

apap

           
Associazione Provinciale Apicoltori Piacentini   Via C. Colombo 35, 29122 Piacenza (PC) - C.F. 91025830331 P.IVA 0171070337 - Tel.0523 596509          

 COPYRIGHT 2024 - Tutti i diritti sono riservati 

 WEB DESIGN By Golden Flamingo 

Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.