L'Associazione Provinciale Apicoltori Piacentini ha predisposto un disciplinare che ogni apicoltore che vuole utilizzare il sigillo deve rispettare. Il disciplinare oltre al rispetto delle norme già previste dal nostro ordinamento e dalle autorità di controllo, prevede l'osservanza di ulteriori stringenti principi.
COSA PREVEDE I produttori devono essere iscritti all' Associazione Provinciale Apicoltori Piacentini ed avere apiari e laboratorio nel territorio piacentino. Il miele deve provenire esclusivamente da api allevate nel nostro territorio secondo le migliori pratiche apistiche e deve presentare qualità organolettiche di assoluta qualità.

CHI GARANTISCE? L' Associazione Provinciale Apicoltori Piacentini , unica titolare a fornire in uso il sigillo, garantisce il rispetto dello stesso sottoponendo a controlli tutti gli apicoltori che utilizzano il sigillo stesso.
Domanda 1: SÌ Domanda 2: L'Ape Maia compie 50 anni e inaugura il suo primo alveare a Milano presso l'Oasi apistica di BEE.

Domanda 1: SÌ Domanda 2: Sempre più consumatori acquistano miele contraffatto, mettendo a rischio l'apicoltura che ha visto dimezzare le produzioni negli ultimi cinque anni.

Domanda 1: SÌ Domanda 2: Viene sequestrata una grande quantità di miele nel Vicentino da parte della guardia di finanza e dell'Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari.

Domanda 1: SÌ Domanda 2: Allerta alimentare per il Miele Ambrosoli a causa della possibile presenza di residui antimicrobici.

Domanda 1: SÌ Domanda 2: I mieli della Valchiampo si distinguono come i migliori d'Italia al concorso nazionale del miele, con particolare menzione per il miele al lampone.

Domanda 1: SÌ Domanda 2: I mieli della Valchiampo si distinguono tra i migliori d'Italia al Concorso nazionale del miele, con particolare menzione per il miele al lampone.

Domanda 1: SÌ Domanda 2: Cooperativa italiana si allea per valorizzare il miele italiano prodotto da api italiane, promuovendo l'apicoltura e la sostenibilità ambientale.


Associazione Provinciale Apicoltori Piacentini Via C. Colombo 35, 29122 Piacenza (PC) - C.F. 91025830331 P.IVA 0171070337 - Tel.0523 596509
